Sedia costruita con plastica del Programma ReMed

In tutto il mondo, milioni di persone affette da malattie croniche dipendono dai dispositivi medici. Una volta utilizzati, molti di questi dispositivi finiscono nelle discariche o vengono inceneriti, sprecando tonnellate di materiali preziosi che potrebbero essere riciclati. Con l’aumento del numero di persone che dipendono dai nostri prodotti, aumenta anche il nostro obbligo di contribuire ad affrontare alcune delle questioni ambientali correlate: cambiamento climatico, scarsità di risorse, inquinamento e rifiuti di plastica.

Ci siamo impegnati a raggiungere zero emissioni nette di CO2 nel 2045 lungo tutta la nostra catena di valore. Per arrivarci, dobbiamo fare la nostra parte per ridurre al minimo l’uso di plastica vergine di origine fossile. Stiamo lavorando per ridurre il nostro consumo di plastica e sostituire i tipi di plastica vergine fossile con alternative riciclate. Stiamo anche trovando nuovi modi per evitare gli sprechi trasformandoli nuovamente in qualcosa di utile. ReMed™ è la testimonianza innovativa di tale impegno.

Sono un paziente in trattamento con prodotti iniettivi NovoNordisk:

Se la farmacia da cui ricevi i nostri prodotti è parte del programma ReMed, al tuo prossimo acquisto ti verrà consegnata una busta in cui potrai riporre i tuoi dispositivi usati. Dopo aver rimosso l’ago e inserito la chiusura di sicurezza, una volta piena, dovrai semplicemente riportare la busta in una farmacia autorizzata. Troverai tutte le informazioni sulla busta che ti verrà consegnata. Trova la farmacia aderente più vicina a te.

Sono un medico: Se la tua regione aderisce al programma ReMed, uno dei nostri collaboratori ti informerà sul progetto e ti fornirà del materiale informativo. Il tuo aiuto sarà prezioso per coinvolgere il maggior numero possibile di pazienti nell'iniziativa.

Sono un farmacista: Se hai aderito al progetto, riceverai un kit che contiene tutti i materiali necessari per l'iniziativa (box di raccolta, bustine da distribuire, postcard informativi). Operatori specializzati si occuperanno di raccogliere i box di raccolta ed espletare tutte le pratiche burocratiche. Nel caso in cui tu non avessi ancora aderito, puoi contattare FZLA@novonordisk.com per avere ulteriori informazioni

ReMed™ si basa sul successo dei nostri programmi pilota di ritiro a livello locale, consentendo agli utilizzatori di penne preriempite di restituire quelle usate per dare alla plastica una nuova vita.

Stiamo lavorando per estendere il programma su scala globale al fine di coinvolgere un numero maggiore di persone. Ogni dispositivo raccolto e riciclato grazie al supporto dei nostri pazienti e partner ci porta un passo più vicini al nostro obiettivo di ridurre l'impatto ambientale a zero.

I progetti pilota locali di ReMed™ sono attualmente disponibili in altri 4 paesi – e siamo solo all’inizio

I programmi ReMed sono attualmente disponibili anche in:

Con l’aumento del numero di persone che dipendono dalle nostre soluzioni terapeutiche, aumenta anche il nostro obbligo di contribuire ad affrontare alcune delle questioni ambientali correlate: cambiamento climatico, scarsità di risorse, inquinamento e rifiuti di plastica. Nell’ambito della nostra ambizione di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette in tutta la nostra catena del valore entro il 2045, stiamo lavorando per trovare nuovi modi per evitare gli sprechi trasformandoli nuovamente in risorse utili. ReMed™ è una testimonianza innovativa di tale impegno.

In tutto il mondo, milioni di persone affette da malattie croniche dipendono dai dispositivi per iniezione preriempiti. Una volta utilizzati, molti di questi dispositivi finiscono nelle discariche o vengono inceneriti, sprecando tonnellate di materiali preziosi che potrebbero essere riciclati. Ecco perché, nell’ambito del nostro più ampio impegno ambientale, stiamo trovando modi per evitare gli sprechi trasformandoli nuovamente in risorse utili. ReMed™ è una testimonianza innovativa di tale impegno.

Le linee guida attuali variano da paese a paese, ma spesso i dispositivi usati finiscono nei rifiuti domestici generali e, infine, nelle discariche o negli impianti di incenerimento, il che non rappresenta  una soluzione ottimale. Ecco perché stiamo unendo le forze con pazienti, organizzazioni di pazienti, farmacie, autorità e partner del settore per raccogliere e riciclare materiali preziosi, rendendoli disponibili per la creazione di altri prodotti.

Per il momento, solo i pazienti nei paesi in cui Novo Nordisk sta portando avanti l’iniziativa di ritiro possono restituire le loro penne: Italia, Brasile, Danimarca, Giappone, Francia e Regno Unito.

Una volta restituita, la penna viene trasportata fino al nostro partner di riciclo. Qui la penna viene frantumata e separata in diverse frazioni materiali che subiscono una serie di lavorazioni per preparare i materiali a nuovi usi.

Prestiamo particolare importanza a questo aspetto, applicando i principi dell'economia circolare e lavorando a livello aziendale per concretizzarne i principi. È fondamentale assicurarci che i materiali contribuiscano alla creazione di prodotti progettati per durare e che, mediante il riciclo, riduciamo la necessità di materiali non riciclabili di origine fossile. Questo approccio contribuisce a una riduzione della domanda di risorse e all'ottimizzazione di quelle già a nostra disposizione.

Doc n° IT24NNM00035