Perché così tante persone non hanno accesso all’assistenza sanitaria?
Milioni di persone affette da diabete e da malattie del sangue rare non riescono a ottenere il farmaco salvavita di cui hanno bisogno. In alcuni casi i farmaci sono troppo costosi oppure spostarsi per andare dal medico o per prendere una ricetta richiede un lungo viaggio e una perdita di lavoro e retribuzione.
Nelle situazioni estreme non c’è alcun medico a cui rivolgersi o clinica in cui recarsi né un farmaco disponibile negli scaffali della farmacia.
La verità è che attualmente viene curata solo una piccola parte di pazienti e noi dobbiamo colmare questo divario affinché le persone abbiano un accesso pratico ai farmaci che produciamo e alle cure di cui hanno bisogno.
Le barriere sono complesse e differiscono da un Paese all’altro, tuttavia sappiamo dall’esperienza che il cambiamento è possibile.
La nostra ambizione è fornire accesso ai farmaci che abbiamo a disposizione, al maggior numero di persone affette da diabete, nonché da malattie del sangue ed endocrine rare, cercando al contempo di rendere possibili diversi livelli di accessibilità economica.
Sebbene siano disponibili dati limitati sulla salute pubblica dei bambini affetti da diabete di tipo 1, l’insostenibile verità è che solo pochi vivono abbastanza a lungo per entrare nei registri di molti dei Paesi più poveri del mondo.
In 208 cliniche di 14 Paesi a basso e medio reddito, il nostro programma Changing Diabetes® in Children garantisce cure e insulina salvavita a bambini affetti da diabete di tipo 1. Oggi, il programma ci consente di fornire assistenza medica, insulina e scorte di farmaci a oltre 26.000 bambini. La nostra prossima ambizione è espandere il programma fino a includere 100.000 bambini entro il 2030.
Nel video qui sopra, incontra una super star affetta da diabete tipo 1, Bilguissa della Guinea. Bilguissa fa parte di una nuova generazione di bambini e giovani adulti che convivono con il diabete di tipo 1 in Guinea. Con il supporto di medici e infermieri della clinica Changing Diabetes® in Children, oggi è una leader della comunità, piena di speranza, in grado di gestire bene il proprio diabete e di guidare e ispirare i suoi coetanei più giovani.
Nei Paesi a basso e medio reddito prestiamo particolare attenzione alle persone più vulnerabili affette da diabete. In oltre due terzi dei Paesi in cui operiamo, abbiamo istituito programmi di convenienza e accesso ai farmaci per aiutare i pazienti bisognosi.
Questi programmi sono in funzione per rispondere a domande difficili, come:
In quale modo incoraggiamo più pazienti ad arruolarsi in programmi per l’accessibilità economica dei farmaci?
In quale modo progettiamo le insuline che non necessitino di refrigerazione e possono quindi essere trasportate più lontano?
In quale modo possiamo semplificare le catene di fornitura dei farmaci per ridurne il prezzo?
Lavoriamo con grande impegno per rispondere a queste domande e rendere l’insulina disponibile per tutti. Leggi e scopri di più sul nostro impegno per creare un trattamento accessibile e garantire la disponibilità delle cure per il diabete .
no Questo è il nostro impegno per assicurare accesso all’insulina.
Con la nostra strategia Defeat Diabetes, stiamo abbassando il prezzo massimo per i Paesi a basso e medio reddito e stiamo al contempo lavorando per espandere i programmi di accessibilità economica negli Stati Uniti e in altri Paesi del mondo.
Insulina a costo contenuto nei Paesi a basso e medio reddito
Nel 2001 abbiamo lanciato una politica innovativa per ridurre il costo dell’insulina umana nei Paesi con risorse più limitate. Oggi, la nostra politica include un totale di 76 Paesi, che ospitano un terzo della popolazione mondiale affetta da diabete, nonché organizzazioni umanitarie selezionate.
Il nostro impegno si basa sui seguenti principi:
Parte del contributo di Novo Nordisk alla promozione dell’accesso alle cure è il nostro continuo impegno finanziario a lungo termine verso la World Diabetes Foundation.
La World Diabetes Foundation è stata istituita da Novo Nordisk nel 2002 come una trust indipendente dedicata alla prevenzione e al trattamento del diabete nei Paesi in via di sviluppo. Questa fondazione supporta collaborazioni sostenibili e agisce da catalizzatore per aiutare gli altri a fare di più.
Il nostro attuale impegno verso la fondazione è di 1,69 miliardi di corone danesi (277 milioni di dollari USA), che copre un periodo fino al 2024.
In alcuni Paesi le persone che convivono con l’emofilia possono trovarsi in una situazione in cui non sono in grado di tenere il farmaco per l’emofilia a casa. Ad esempio, durante la crisi globale causata dalla malattia da coronavirus 19 (Corona Virus Disease 19, COVID-19), molti pazienti non sono stati in grado di recarsi in ospedale per richiedere un trattamento.
Quando le persone che convivono con una malattia del sangue rara si trovano ad affrontare queste situazioni, noi collaboriamo con le autorità sanitarie locali e le organizzazioni partner per fornire supporto finanziario per la consegna di farmaci e trattamenti a domicilio.
Per garantire relazioni chiare e trasparenti, le nostre iniziative sono progettate dialogando con i responsabili delle politiche, per i servizi di supporto relativi alla formazione dei pazienti, alla consegna e alla conservazione dei farmaci.
La Novo Nordisk Haemophilia Foundation è un’organizzazione no profit che si impegna a migliorare l’accesso alle cure per le persone affette da emofilia e disturbi emorragici rari nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti.
L’emofilia è un disturbo emorragico ereditario che colpisce una persona su 10.000. Con tre persone su quattro affette da emofilia che vivono nei Paesi in via di sviluppo, esiste l’urgente esigenza di garantire che esse abbiano accesso alla diagnosi e alle cure adeguate.
Maggiori informazioni sulla Novo Nordisk Haemophilia Foundation